domenica 26 aprile 2009

Sette regole per avere successo

Secondo il vocabolario della lingua italiana, De Mauro,
la parola indica:

1
ciò che segue o è in rapporto di conseguenza con un fatto, esito: attendere il s. di un’impresa, il tentativo ha avuto cattivo s.

2 estens., esito favorevole, positivo, riuscita: superare un concorso, un esame con s., un grande, uno straordinario s., con la sua presenza il s. della festa è assicurato | riconoscimento, apprezzamento, atteggiamento di favore: il film ha ottenuto un grande s. di pubblico, il mio nuovo vestito ha avuto s.

3 condizione di notorietà, di apprezzamento pubblico, specialmente di chi esercita un’attività nel mondo dello spettacolo, dell’arte e simili.: raggiungere il s., scalata al s., essere sulla via, sulla strada del s., il s. gli ha dato alla testa

4 opera, attività e sim. che ha ottenuto il riconoscimento o l’apprezzamento di un pubblico: gli ultimi successi della musica pop, un s. editoriale, il concerto è stato un s. | estens., vittoria sportiva: l’imbarcazione italiana è già al suo secondo s. in Coppa America


il successo, dunque, si determina in relazione a ciò che di visibile e riconoscibile possiamo fare nella vita, il successo è decretato da qualcosa fuori di noi, le persone, gli eventi, ma in qualche modo dipende da noi.
Ma a quale tipo di successo pensiamo quando ne parliamo?