Giuseppe (Maria Silvio) Conte nasce a Imperia Porto Maurizio il 15 novembre 1945. Sua madre è ligure, di una famiglia che, provenendo dalla Francia del Nord, è attestata a Porto Maurizio già nel XVI secolo.Suo padre è siciliano, ufficiale dei Granatieri di Sardegna capitato in Liguria durante la Seconda Guerra Mondiale. Giuseppe frequenta le scuole elementari e le Medie a Porto Maurizio, e manifesta interessi per la geografia, l'astronomia e la musica, studia per qualche anno il clarino ed è un precocissimo appassionato di jazz. In seguito si iscrive al Ginnasio; Liceo De Amicis di Oneglia. Primi interessi letterari, prime prove di traduzione dall’inglese e di composizione poetica.
Nel 1962 scopre Parigi e Londra, risiede presso una famiglia a Bath dove frequenta una scuola estiva di inglese e ha, soprattutto, le sue prime esperienze in campo sessuale. Scrive in inglese un Diario umoristico che dona ai suoi padroni di casa.
Durante tutti gli anni del Liceo scrive molti testi teatrali , poesie a un abbozzo di romanzo alla Laurence Sterne, che non saranno mai pubblicati. Gli autori che incidono di più sulla sua formazione di adolescente sono Omero, Shakespeare, Sterne, Goethe, Foscolo, Shelley . La lettura di Mallarmé , di Baudelaire , di D. H. Lawrence , di Henry Miller lo spinge a desiderare in maniera irresistibile di fare lo scrittore. Prende il diploma di Maturità Classica nel luglio del 1964. Compie un nuovo viaggio a Parigi, dove crede di vedere Sartre seduto a un tavolino di caffè. L'autunno si iscrive alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Statale. Abita in un pensionato di Sesto San Giovanni.