martedì 29 giugno 2010

Fughe

Cosa ci trattiene dal fuggire la nostra quotidianità? Quali legami invisibili ci intrecciano alle vite di coloro che si fidano di noi, davvero possiamo andarcene, decidere di cambiare aria, clima, persone? La cosa più difficile è scegliere ogni giorno la propria quotidianità, questo
è il vero eroismo dei nostri giorni

lunedì 28 giugno 2010

Pompei

Nell'area degli scavi archeologici di Pompei è stata portata alla luce l'antica città romana distrutta tragicamente a seguito di una delle eruzioni del vicino vulcano Vesuvio, avvenuta nell'anno 79.

Già alcuni anni prima - nel 62 - un terribile terremoto, premonitore della ben più grave catastrofe che si sarebbe abbattuta sulla città di lì a pochi anni, colpì Pompei e la città di Ercolano nonché altri centri della Campania.

Pompei fu gravemente danneggiata, ma subito cominciò l'opera di ricostruzione. Diciassette anni più tardi, mentre i lavori continuavano a procedere a ritmo sostenuto (ed anche se gli edifici pubblici erano ancora quasi tutti da restaurare), la città e i suoi abitanti vissero una tra le più grandi tragedie della storia antica che oggi, cristallizzata nel tempo e in quell'attimo, è stata riportata in superficie divenendo il secondo sito archeologico più visitato al mondo[1]. La città tornò alla luce nel 1748, grazie agli scavi voluti e finanziati da Carlo di Borbone.

Gli scavi di Pompei, con quelli di Ercolano ed Oplontis, sono riportati nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO

sabato 26 giugno 2010

Luca Ariano

Luca Ariano è nato nel 1979 a Mortara (PV).Nel 1986 si è trasferito a Vigevano, città in cui ha conseguito la maturità classica. Si è laureato in Conservazione dei Beni Culturali a Parma con una tesi su Ugo Guanda. Vive tra Vigevano e Parma

venerdì 25 giugno 2010

Il postino

Ci sono quelli che bussano due volte e quelli che dimenticano di suonare e poi sbraitano davanti a un portone chiuso, ci sono quelli solerti che vogliono la firma leggibile in calce e quelli che, per la fretta hanno firmato al posto tuo, tanto chi vuoi che controlli e poi ci sono messaggeri inaspettati che recapitano lettere fatte di luce e ricordi, postini senza divisa, capaci di ridestare nel cuore la speranza.

giovedì 24 giugno 2010

Fuori

Una disfatta meritata eppure cocente: Italia Slovacchia 2-3. Eppure qualcuno è rimasto incollato al video per gli abbondanti 90' sperando nel miracolo, ma i miracoli hanno bisogno di fiducia, una fiducia che nemmeno i giocatori hanno avuto in se stessi. E allora è giusto che si stia fuori.

mercoledì 23 giugno 2010

Corporea

Corporea,
il corpo nella poesia femminile contemporanea di lingua inglese,

a cura di Loredana Magazzeni, Fiorenza Mormile, Brenda Porster e Anna Maria Robustelli,

Copertina e illustrazioni da opere di Francesca Romana Pinza

Prefazione Liana Borghi

Le Voci della Luna, Sasso Marconi, 2009.

martedì 22 giugno 2010

Pittori

Giorgio Morandi (Bologna, 20 giugno 1890 – Bologna, 18 giugno 1964) è stato un pittore e incisore italiano. Fu uno dei protagonisti della pittura italiana del Novecento ed è considerato tra i maggiori incisori mondiali del secolo.

La sua pittura si può definire unica e universalmente riconosciuta; celebri le sue nature morte olio su tela, dove la luce rappresenta il fondamento delle sue opere. L'apparente semplicità dei contenuti (vasi, bottiglie, ciotole, fiori, paesaggi) viene esaltata dalla qualità pittorica.

lunedì 21 giugno 2010

Volti santi

Il Volto Santo é un velo tenue, i fili orizzontali del tessuto sono ondeggianti e di semplice struttura, l'ordito e la trama si intrecciano nella forma di una normale tessitura. Le misure del panno sono 17 x 24 cm. é l'immagine di un viso maschile con i capelli lunghi e la barba divisa a bande.

domenica 20 giugno 2010

Golden boy

Giovanni Rivera detto Gianni (Alessandria, 18 agosto 1943) è un politico ed ex calciatore italiano di ruolo mezzala e regista, campione europeo nel 1968 e vice-campione mondiale nel 1970 con la Nazionale italiana.

Soprannominato Golden boy, "ragazzo d'oro" del calcio italiano, è stato il primo calciatore italiano a vincere, nel 1969, il Pallone d'oro.

Occupa la 20a posizione nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo pubblicata da IFFHS ed è considerato uno dei migliori giocatori italiani di sempre e uno dei più grandi trequartisti della storia del calcio moderno.

sabato 19 giugno 2010

Luca Martinelli

Nel romanzo apocrifo IL PALIO DI SHERLOCK HOLMES di Luca Martinelli edito da Alacrán la vicenda mai raccontata dell'investigatore di Baker Street, interamente ambientata in Toscana tra personaggi realmente esistiti, scenari originali e tradizioni autentiche.

"Sono certo che i lettori, esattamente com'è accaduto a me, saranno felici di apprendere, dalle parole vergate dalla stessa mano di Sherlock Holmes, gli avvenimenti di cui egli fu protagonista in Italia tra la primavera e l'estate del 1891, quando il crederlo morto provocò lacrime e dolore a coloro che lo avevano conosciuto, e a me più che a tutti gli altri."

venerdì 18 giugno 2010

Amor vincit

Amor Vincit Omnia è un dipinto ad olio su tela di cm 156 x 113 realizzato tra il 1602 ed il 1603 dal pittore italiano Caravaggio. È conservato al Staatliche Museen di Berlino.

Questo quadro - il cui titolo è derivato dalla locuzione latina Amor vincit omnia, L'amore trionfa su ogni cosa - è stato eseguito su commissione di Vincenzo Giustiniani che lo pagò 300 scudi. Il quadro, da un punto di vista iconologico, rappresenta la vittoria dell'amore sulle arti, qui riconoscibili nello spartito, nei libri e negli strumenti musicali ai piedi del fanciullo. Come modello, posò il garzone preferito di Caravaggio, Cecco Boneri, col quale si dice che il pittore avesse una relazione. D'altro canto, i sostenitori dell'omosessualità di Caravaggio ritengono che il fanciullo "inviti" chi guarda, con un gesto della mano destra, a raggiungerlo sul letto dove posa a gambe divaricate con compiaciuta licenziosità. Questa tesi può essere a priori smentita: Caravaggio era un grande ammiratore dell'opera di Michelangelo, e per quest'ultimo la posa a gambe sollevate o divaricate sottintendeva resurrezione, vittoria, trionfo.

giovedì 17 giugno 2010

Ricci

Il riccio comune (Erinaceus europaeus Linnaeus, 1758) è un mammifero della famiglia Erinaceidae.
Viene chiamato colloquialmente porcospino, ma l'uso è improprio poiché quest'ultimo termine designa più correttamente l'istrice (Hystrix cristata).[3]

Il riccio presenta caratteristiche morfologiche arcaiche (come la formula dentaria e la conformazione del cervello) che lo accomuna ai primi mammiferi comparsi sulla Terra al termine del Cretaceo, rispetto ai quali non si è differenziato di molto: nel corso dei millenni ha solamente evoluto il rivestimento di aculei che tanto lo caratterizza agli occhi dell'uomo.

martedì 15 giugno 2010

R.R.Corsi

Roberto Corsi vive a Firenze, possiede una formazione umanistica e giuridica, ama la cultura e l'arte in tutte le sue forme, in particolare la musica classica e la poesia. Ha pubblicato liriche e prosa breve, saggi critici, note di lettura e di ascolto.

lunedì 14 giugno 2010

Morte della Vergine

Il dipinto, realizzato dal Caravaggio tra il 1605 ed il 1606, fu rifiutato dai religiosi che lo avevano commissionato, i Carmelitati di Santa Maria della Scala a Roma, in quanto considerato indecoroso e sconveniente. Il quadro scandalizzò, pare, in quanto ritraeva la Madonna gonfia e con le gambe scoperte. In effetti, nel contratto di commissione del dipinto, vi sono precise disposizioni secondo cui la Vergine avrebbe dovuto essere raffigurata rispettando sia iconograficamente che formalmente le rigide direttive controriformistiche allora vigenti. Secondo quanto deciso dalle più alte cariche ecclesiastiche, i pittori dell’epoca dovevano attenersi scrupolosamente a delle precise norme stilistiche, che regolavano tutti gli aspetti inerenti alla realizzazione di un dipinto destinato ad essere esposto in un luogo sacro.

domenica 13 giugno 2010

Eroi di carta

Il saggio che, partendo dall’analisi di Gomorra, per la prima volta con gli strumenti della letteratura e senza pregiudizi politici, tenta di venire a capo del “fenomeno Saviano”: Alessandro Dal Lago, Eroi di Carta, Manifestolibri

sabato 12 giugno 2010

Giovanni della croce

Giovanni della Croce, in spagnolo Juan de la Cruz, al secolo Juan de Yepes Álvarez (Fontiveros, 24 giugno 1542 – Úbeda, 14 dicembre 1591), è stato un sacerdote spagnolo, fondatore dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi.

I suoi scritti vennero pubblicati per la prima volta 1618, fu beatificato nel 1675, proclamato santo da papa Benedetto XIII nel 1726 e dichiarato dottore della Chiesa da Pio XI nel 1926. La sua memoria è celebrata il 14 dicembre.

La Chiesa cattolica lo ha soprannominato Doctor Mysticus, mentre la Chiesa anglicana lo ricorda come un "Maestro della fede".

giovedì 10 giugno 2010

Il tempo di Narciso

22 MAGGIO – 6 GIUGNO
“GLI SPECCHI DI NARCISO”
Mostra di pittura di
MARCO FULVI
Museo di Arte Sacra di San Francesco - Via S. Francesco n. 1 - Greve in Chianti
Inaugurazione Sabato 22 Maggio ore 17.00
Incontro sul Narcisismo presso l’Oratorio, con
Giuseppe PANELLA, Rosalba LO PARO, Lorella ROTONDI

mercoledì 9 giugno 2010

Annunciazione

L'angelo scende da sinistra, è quasi di spalle, autorevole. Lei, forse un po' troppo donna per essere la fanciulla di Nazareth, in ginocchio tutta presa da un intima certezza. Questione di prospettive, certo, ma rovesciare un canone non è da tutti.

martedì 8 giugno 2010

Annacarsi

Annacare/annacarsi è in dialetto siciliano un verbo insidioso, difficilmente traducibile in italiano. Quel che più si avvicina è cullare/cullarsi, ma non è proprio la stessa cosa. L'arte di annacarsi prevede il muoversi il massimo per spostarsi il minimo. Una immagine che descrive bene lo spirito dell'isola e più ancora la disposizione d'animo dei siciliani tessuta di diffidenza. Ogni viaggio in Sicilia, anche quello intrapreso in questo libro, diventa una specie di danza immobile attorno alla geografia e alla filosofia, alla storia, al folklore e alla gastronomia, scoprendo che fra le diverse discipline esistono continui rimandi a una trama inestricabile. "Pur restando immobile, l'Isola si muove. Non è uno di quei posti dove si va a cercare la conferma delle proprie conoscenze. È invece un teatro dove le cose succedono da un momento all'altro. È un susseguirsi di scatti prolungati, pause per rifiatare e ancora fughe in avanti". Come l'Isola, Alajmo procede a zig-zag in un itinerario non lineare, senza vincoli di percorso né di tempo, da un capo all'altro, sulla base di pure suggestioni, guidato dalla bellezza, accompagnato da un lucido pessimismo. Come un atto d'amore che non si nasconde nessuna vergogna dell'oggetto amato: capita di innamorarsi di una canaglia. E anche se lo sai, che puoi farci?

lunedì 7 giugno 2010

Ossimoro

Ossimòro

Consiste nell'accostare, nella stessa locuzione, parole di significato opposto, che si contraddicono a vicenda. Un simile accostamento produce effetti espressivi densi di significati inediti e suggestivi. Per esempio: "grido silenzioso"; "amara dolcezza"; "ghiaccio bollente".

domenica 6 giugno 2010

Rinnegamento di Pietro

Intanto Simon Pietro e un altro discepolo seguivano Gesù; e quel discepolo era noto al sommo sacerdote, ed entrò con Gesù nel cortile del sommo sacerdote;
Pietro invece stava fuori, alla porta. Allora quell'altro discepolo che era noto al sommo sacerdote, uscì, parlò con la portinaia e fece entrare Pietro.
La serva portinaia dunque disse a Pietro: "Non sei anche tu dei discepoli di quest'uomo?" Egli rispose: "Non lo sono".
Ora i servi e le guardie avevano acceso un fuoco, perché faceva freddo, e stavano là a scaldarsi; anche Pietro stava con loro e si scaldava.

sabato 5 giugno 2010

La prima volta

La prima volta che un'italiana vince un torneo importante come il Roland Garros: Francesca Schiavo, classe 1980, braccia magre e grinta da vendere, non si è fatta intimidire, ha percorso la sua strada con coraggio e determinazione, con la serietà di chi sa che per ottenere qualcosa se la deve sudare. Brava Francesca!

venerdì 4 giugno 2010

Chianti e non è vino

Il Premio Letterario Chianti nacque da un'idea di Paolo Codazzi, Direttore della rivista culturale Stazione di Posta, e fu fondato nel 1987 mediante la collaborazione tra l'Amministrazione Comunale di Greve in Chianti e la rivista culturale Stazione di Posta. Le prime edizioni alternavano annualmente Poesia e Narrativa, poi dall'edizione del 1992 il Premio si è riferito esclusivamente alla narrativa. E per le edizioni 2001\2002 con una sezione Opera Prima, e nel 2002\2003 esclusivamente rivolto all'Opera Prima.

giovedì 3 giugno 2010

Hank Jones

Era nato in Mississippi il 10 luglio 1918, fratello di Thad Jones (compositore/trombettista) e del batterista Elvin Jones. A parte sei dischi solisti aveva collaborato tra i tanti anche con Charlie Parker ed Ella Fitzgerald e più recentemente con Diana Krall, Charlie Haden.

mercoledì 2 giugno 2010

La risurrezione di Lazzaro - Caravaggio

Le opere di questo ultimo periodo (Il seppellimento di S.Lucia-1608,La resurrezione di Lazzaro-1609,L'adorazione dei pastori-1609) hanno caratteristiche che si discostano dalle precedenti,più cupi nelle tonalità cromatiche e per certi versi più estremi in tutte le componenti compositive della scena.I personaggi si stagliano su uno sfondo rarefatto che consiste in un grande muro la cui parte vuota occupa più della metà della scena.Le tonalità è tendente verso il monocromo.In tutti gli ultimi dipinti il Caravaggio partecipa in forma esistenziale conferendo un 'impronta notevolmente drammatica alla composizione,sicuramente con l'incubo persistente dell'esecuzione esecuzione capitale che gravava sulla sua persona.