giovedì 31 dicembre 2009

L'aura

Quella è una persona carismatica! Frase che spesso significa soltanto che la persona di cui si parla è un imbonitore o un trascinatore di folle. Ma cos'è il vero carisma? Quale dono cercare, quale luce speciale trapela dal vero carisma?

mercoledì 30 dicembre 2009

libertà

Il vero saggio è colui che resta libero anche se in ceppi, perché il suo pensiero non può essere imbrigliato da niente e da nessuno. Non ricordo quale dei filosofi facesse una affermazione simile, ma pur ritenendola vera in linea di principio, ritengo che essere vessati e non poter esprimere la propria idea sia segno di una barbarie ancora incivilire.

martedì 29 dicembre 2009

Darsi comunque

"Ecco io vi mando come pecore in mezzo ai lupi" Così è sempre stato, il bene il dare senza aspettare ricompensa appare una perdita agli occhi dell'Io incapace di guardare fuori di se a vedere il mondo che non attende altro che una mano tesa.

lunedì 28 dicembre 2009

Angeli

Ci sono angeli invisibili che volano nei nostri sogni notturni e diurni, magari sono bianchi come nuvole o d'oro come il sole d'estate, altri sono notturni, lunari evanescenti, qualcuno lo porta la pioggia e ha i colori dell'arcobaleno ma tutti, tutti, sono leggeri e soavi come la luce. Uno solo però aveva ali così grandi da non saper volare senza altre ali.

domenica 27 dicembre 2009

Il peso della farfalla

Un cervo rimasto orfano, una vita dura e la durezza che gli entra nelle vene col freddo degli inverni e la solitudine dei boschi, e un cacciatore, il più bravo, il più spietato, quello col sogno di colpire il più bello dei camosci: Una storia dove la vita e la morte dispiegano segretamente la loro domanda di senso. Erri de Luca, Il peso della farfalla, Feltrinelli

sabato 26 dicembre 2009

Limiti da valicare

L’art. 35 della Costituzione (cinese) garantisce libertà di parola, di stampa, di riunione, di associazione, di spostamento e di dimostrazione: una gamma di libertà che, se pienamente attuate, dovrebbero essere sufficienti alla piena realizzazione dei diritti umani. Però è chiaro che questo articolo va letto in connessione con i “Principî Generali” che vietano ogni sabotaggio ed opposizione al sistema socialista e quindi solo in quest’ambito e con queste limitazioni tutte queste libertà possono essere esercitate.

giovedì 24 dicembre 2009

One

One

Is it getting better?
Or do you feel the same?
Will it make it easier on you now?
You got someone to blame
You say

One love
One life
When it's one need
In the night
One love
We get to share it
Leaves you baby if you
Don't care for it

Did I disappoint you?
Or leave a bad taste in your mouth?
You act like you never had love
And you want me to go without
Well it's

Too late
Tonight
To drag the past out into the light
We're one, but we're not the same
We get to
Carry each other
Carry each other
One

Have you come here for forgiveness?
Have you come to raise the dead?
Have you come here to play Jesus?
To the lepers in your head

Did I ask too much?
More than a lot.
You gave me nothing,
Now it's all I got
We're one
But we're not the same
Well we
Hurt each other
Then we do it again
You say
Love is a temple
Love a higher law
Love is a temple
Love the higher law
You ask me to enter
But then you make me crawl
And I can't be holding on
To what you got
When all you got is hurt

One love
One blood
One life
You got to do what you should
One life
With each other
Sisters
Brothers
One life
But we're not the same
We get to
Carry each other
Carry each other

One
One

mercoledì 23 dicembre 2009

Tahirih

“Potete uccidermi quanto vi aggrada, ma non potrete fermare l’emancipazione delle donne”

Tahirih ovvero Quarratu’L’ – Ayn, di Quazvin, figlia di un prete musulmano prima martire uccisa per i diritti delle donne, nel lontano '800 ebbe il coraggio nella Teheran maschilista e ottusa di togliersi il velo dal volto e di contravvenire a tutte le regole che avrebbero voluto relegarla al margine della vita.

martedì 22 dicembre 2009

Arte di vivere

L'arte è per via di sottrazione, diceva Michelangelo, la vita invece per via di divisione o meglio con-divisione, perché il banchetto annunciato è per molti, e in molti dovremmo risopondere

lunedì 21 dicembre 2009

Giustizia

Siamo in un tempo di superfici lisce, patinate, un tempo dove esiste solo ciò che è tirato, gonfiato, esagerato, tutto il resto, il vero, l'autentico, è lasciato a margine in attesa che qualcuno riscopra la bellezza della verità che poi non è che un modo per dire giustizia.

domenica 20 dicembre 2009

Bambini in vendita

Bambini dimenticati quelli che, senza madre o padre, senza una guida, soli in un mondo ostile e senza scrupoli perdono la vita, senza chiedersi perché, con un fucile in mano.

sabato 19 dicembre 2009

Antonio Contiliano

È nato a Marsala nel 1942. Ha conseguito la laurea in Pedagogia presso l'Università di Palermo. Ha insegnato storia, filosofia, pedagogia e psicologia nei Licei e gli Istituti Magistrali. È stato preside di scuole medie superiori di primo grado. Redattore della rivista «Impegno 80» e del trimestrale «Spiragli», negli anni '70 e '80 ha fatto parte del movimento culturale, letterario e poetico dell'Antigruppo siciliano. Ha pubblicato i seguenti libri di poesia: Il flauto del fauno (Impegno 80, Maza del Vallo, 1981); Il profumo della terra (id., 1983); Gli albedi del sole (Ila Palma, Palermo, 1988); Exilul utopiei (Europa, Cracovia-Romania, 1990); L'utopia di Hannah Arendt (Laboratorio delle arti, Milano, 1991); La contingenza/Lo stupore del tempo (id., 1995); Kairòs Desdichado (Promopress, 1998); Terminali e Muquenti / Paradossi (id., 2005) e il volume di saggistica e poesia La soglia dell'esilio (Prova d'Autore, Catania, 2000). Numerosi i saggi, anche a carattere filosofico, in riviste e pubblicazioni varie. Ha introdotto e curato anche numerosi volumi. Come poeta la sua presenza è accolta in numerose antologie. Suoi testi sono stati tradotti in lingua croata, greca, francese, inglese, macedone, spagnola, catalana e rumena.

venerdì 18 dicembre 2009

Ladri

Ladri. Si fa presto a dirlo: basta trovare qualcuno con le mani nel sacco o meglio col sacco riempito a piene mani: così è tutto chiaro, chi sia il ladro e chi il derubato. Ma con i prezzi sempre più alti, le speculazioni sul grano e sull'olio, la povera gente che arranca ad arrivare a fine mese, siamo proprio sicuri che i ladri non siano altri, quelli che stanno sempre con le spalle al sicuro?

giovedì 17 dicembre 2009

Nuovi cittadini

L'essere politivo dell'uomo non ha mai portatto quelle trasformazioni utili, anzi, indispendabili chhe oggi sarebbero richieste alla nostra società. La speranza che che il popolo si svegli cittadino, individuo,cioè, capace i libero arbitrio

mercoledì 16 dicembre 2009

Nuovo mondo

A volte si ha l'impressione di vivere in un incubo, per quanto ci si sforzi non si riesce a vedere la fine del tunnel, eppure dev'esserci un rimedio per questa società alla deriva, una soluzione che non sia repressiva ma capace di creare un nuovo modo di dialogare non solo fra popoli diversi ma all'interno della medesima nazione: la nostra.

martedì 15 dicembre 2009

Missione

Candidarsi alla politica rovesciando i termini della questione, capovolgendo i valori, i parametri, cambiando il fine, ponendolo fuori di sé, negli altri nel bene per tutti, credere nell'utopia che il mondo potrà essere migliore. Questo è ciò che ciascuno può cominciare a fare perché le cose comincino a funzionare.

domenica 13 dicembre 2009

Bhopal da non dimenticare

Nella notte tra il 2 ed il 3 dicembre 1984, a Bhopal, città dell'India centrale, fuoriuscirono più di 40 tonnellate di isocianato di metile, un gas altamente tossico. Fuoriuscirono dalla fabbrica di pesticidi della Union Carbide. Morirono subito quattromila persone, seguite, negli anni successivi, da almeno altre 10.000, oltre alle centinaia di migliaia di persone condannate a soffrire perché questa “gas tragedy” continua ad avvelenare l’ambiente e ad uccidere.

sabato 12 dicembre 2009

Luis sepulveda

Luis Sepulveda è nato in Cile nel 1949. Vive tra Amburgo e Parigi, è autore di romanzi, racconti, commedie e ora ha debuttato come regista.
Ha dovuto abbandonare il suo paese all'avvento della dittatura militare di Pinochet.
Ha viaggiato e lavorato in Brasile, Uruguay, Paraguay e Perù. Ha vissuto in Ecuador tra gli indios Shuar. In quell'occasione Sepulveda è diventato amico di Chico Mendes, cui ha dedicato Il vecchio che leggeva romanzi d'amore.
Sepulveda ha una prosa semplice e lineare, con cui riesce a conciliare il gusto per la descrizione di luoghi suggestivi e lontani, con il racconto dell'uomo attraverso le sue esperienze anche tragiche, i suoi sogni frustrati e le sue speranze di libertà e di giustizia sociale.
Il Italia ha ottenuto un grande successo il suo La Gabbianella e il gatto che le insegnò a volare, fiaba solo apparentemente per bambini.
Nel 2009 è uscito con , La lampada di Aladino.

venerdì 11 dicembre 2009

2009 senza diritti

Roma a.D MMIX: si può morire di stenti, abbandonati sopra un marciapiede senza che nessuno alzi un dito, nonostante la carta dei diritti, nonostante le nostre buone intenzioni, nonostante tutto.

giovedì 10 dicembre 2009

Chet Baker

Chesney Henry "Chet" Baker Jr. (Yale, 23 dicembre 1929 – Amsterdam, 13 maggio 1988) è stato un trombettista statunitense del genere jazz, noto per il suo stile lirico e rilassato e per i suoi contributi al genere conosciuto come cool jazz.

mercoledì 9 dicembre 2009

Anna

Annelies Marie "Anne" Frank, più diffusamente conosciuta sotto l'italianizzato Anna Frank (pronuncia [?]) (Francoforte sul Meno, 12 giugno 1929 – Bergen-Belsen, 31 marzo 1945), era una ragazza ebrea, divenuta un simbolo della Shoah per i suoi diari scritti nel periodo in cui la sua famiglia si nascondeva dai nazisti e per la sua tragica morte nel campo di concentramento di Bergen-Belsen.

martedì 8 dicembre 2009

Simone Weil

Simone Weil, nata a Parigi nel 1909, allieva del filosofo Alain, fu insegnante di liceo e militante sindacale e politica, nell'ambito cristiano anarchico. Lavorò inoltre come operaia di fabbrica e come lavoratrice agricola, e lottò come miliziana nella guerra di Spagna; fu poi esule in America, infine a Londra impegnata nella resistenza. Affetta da tubercolosi, morì nel sanatorio di Ashford in Inghilterra nel 1943. Per quanto riguarda la sua vita interiore, va ricordata la svolta seguita alle prime esperienze mistiche del 1938, che la portarono a quella che alcuni hanno definito una vera e propria dedizione al martirio[1].

lunedì 7 dicembre 2009

In memoria di A.Porta

Il 9 dicembre 2009 (ore 17,30-21, Sala del Grechetto di Palazzo Sormani, Corso di Porta Vittoria 6 – Milano), L’Associazione Milanocosa presenta, a cura di Adam Vaccaro, il convegno Il giardiniere contro il becchino – Memoria e (ri)scoperta di Antonio Porta, Con interventi di: Gio Ferri, Gilberto Finzi, Milli Graffi, Niva Lorenzini, Maria Pia Quintavalla, John Picchione, Italo Testa, Gianni Turchetta, Adam Vaccaro, Patrizia Valduga, e la partecipazione di Rosemary Liedl Porta.

domenica 6 dicembre 2009

Evoluzione

Evoluzione, passare da uno stato inferiore a uno superiore, si può pensare che riguardi solo l'aspetto biologico dell'evento, ma nell'uomo può arrivare a significare scegliere di essere migliore nonostante tutto.

sabato 5 dicembre 2009

Natale

Andare al cuore delle cose, cercare un orizzonte nuovo, fare spazio al nuovo che deve venire, creare le condizioni perché nasca... forse il Natale potrebbe essere il momento per cambiare direzione, non proprio non fare regali... ma magari indirizzare bene, verso chi ha bisogno le proprie attenzioni: un pensionato o una pensionata che non arriva alla fine del mese, la rom che chiede la trapunta matrimoniale per stare calda coi figli nell'unico letto che ospita la sua roulotte, fare la spesa alla famiglia in cassa integrazione... non sarebbe più consumismo, ma condivisione.

venerdì 4 dicembre 2009

Meritata felicità

Mogadiscio, hotel, conferenza. In un paese fragile, dove da anni regna il caos politico e dove al qaeda ha vita facile, perché ha i soldi e può portare dalla sua parte poveri squattrinati, può accadere che una mattina "normale" si trasformi in tragedia.

giovedì 3 dicembre 2009

E' uscito

il numero di dicembre di Metromorfosi /29

infocritica free-magazine

musica, cinema, teatro, arte, scrittura, tic

in distribuzione gratuita in oltre 100 punti a Roma e dintorni

mercoledì 2 dicembre 2009

Evoluzione

Il mondo, l'universo, l'umano si evolve per salti illogici o apparentemente tali. La domanda sulle origini, sul fine, sul progetto, se poi esista un progetto, sebbene non abbia risposte certe vale la pena essere indagata.

martedì 1 dicembre 2009

Poliscritture

E’ in uscita il numero 6 di dicembre 2009 della rivista Poliscritture, dedicato al tema Politica-etica-religione. Di seguito l’indice del numero.