lunedì 30 novembre 2009

Vite spezzate

Da dove viene la vita? E' nostra, è un dono, è un caso, è ... se ne dicono tante ma ciò che importa, o che dovrebbe importare è la cura, l'attenzione per la fragilità del nostro e dell'altrui respiro. Non si può giustificare chi non si ferma a pensare all'abisso che può aprire un gesto di indifferenza.

domenica 29 novembre 2009

sabato 28 novembre 2009

Risvegli

Dire sì alla vita anche quando a molti pare ti abbia tolto tutto. Ventitré anni di silenzio e solitudine non hanno scalfito la voglia dio vivere di quest'uomo giovane per sempre.

venerdì 27 novembre 2009

Messaggi

Quante volte abbiamo pensato di essere spiati o intercettati? In un tempo di tecnologie superveloci e di infinite connessioni il pericolo sta proprio nel possibile uso degli infiniti messaggi inviati.

giovedì 26 novembre 2009

Strade

Non si parla mai abbastanza di libri, mai si riesce a sufficienza a contagiarne il fascino, la bellezza, l'attrazione, si, perché col libro o è attrazione fatale o non è nulla. Se solo si potesse trasmettere col repiro la bellezza della scoperta di pagine nuone! C'è chi ci prova on the road-

martedì 24 novembre 2009

Eco

L’idea del Nome della rosa mi venne quasi per caso e mi piacque perché la rosa è una figura simbolica così densa di significati da non averne quasi più nessuno: rosa mistica, e rosa ha vissuto quel che vivono le rose, la guerra delle due rose, una rosa è una rosa è una rosa è una rosa, i rosacroce, grazie delle magnifiche rose, rosa fresca aulentissima. Il lettore ne risultava giustamente depistato, non poteva scegliere una interpretazione; e anche se avesse colto le possibili letture nominaliste del verso finale ci arrivava appunto alla fine, quando già aveva fatto chissà quali altre scelte. Un titolo deve confondere le idee, non irreggimentarle. (U. Eco, Postille a Il nome della rosa, 1983)

Refusi, errori, distrazioni, e se il mondo si generasse questo?

lunedì 23 novembre 2009

Scuola

Nella scuola sono previsti cambiamenti, da tempo si parla della riforma Gelmini che ha scatenato proteste, cortei, occupazioni, capire, capirla è fondamnetale per tutti coloro che credono che la scuola sia la base per la crescita della società-

domenica 22 novembre 2009

Firmare contro l'emendamento alla finanziaria che prevede la vendita dei beni confiscati alla mafia abolendo di fatto la legge sulla distribuzione di quei beni non solo è un atto civile, ma e soprattutto necessario.

sabato 21 novembre 2009

Aqua

Acqua per la vita: nasciamo dopo essere cresciuti per nove mesi in una bolla d'acqua, mare mater, madre che diventa matrigna se non è più libera.

venerdì 20 novembre 2009

White Christmas,

I'm dreaming of a White Christmas,
Just like the ones I used to know,
Where the treetops glisten and children listen
To hear sleighbells in the snow.

I'm dreaming of a White Christmas,
With every Christmas card I write.
May your days be merry and bright
And may all your Christmas be white



qualcuno pensa a questo quando si parla di White Christmas, ma da oggi il pensiero andrà a tutti coloro che, lontani da casa, una casa rischiano di non averla più

giovedì 19 novembre 2009

Cristina Campo

CRISTINA CAMPO E GUIDO GUERRINI

INTRECCI DI MUSICA E POESIA IN TERRA D’ARTE

Domenica 22 Novembre ore 10.00-13.00 – Faenza

Auditorium Palazzo degli Studi Via Santa Maria dell’Angelo 1


Qui le informazioni

mercoledì 18 novembre 2009

Via del campo

Scrivere: facile a dirsi, prendi una penna in mano e dai aria ai pensieri, dai spazio alle idee, dai voce alle emozioni, parole alla vita. Ecco perché, mi chiedo, perché l'essere umanoad un certo punto della sua evoluzione ha cominciato a scrivere? Cosa spinge un uomo a creare una memoria della vita?

Via crucis

La quindicesima stazione della via crucis è la Risurrezione, ma per vederla, per vicerla bisogna passare prima attraverso le altre quattodici: la scelta non è facile.

lunedì 16 novembre 2009

A scuola per sempre

La scuola dovrebbe essere luogo di crescita, di vivacità, di energie che si rinnovano, un dare avere fra professori che non invecchiano, perché le vie dello spirito sono quelle dell'eterna gioventù, ma nel mondo reale dobbaimo fare i conti con la stanchezza e con risorse inesistenti. La pensione che non arriva e chissà se mai arriverà.

domenica 15 novembre 2009

Analisi

Dove andiamo? Chi siamo? Qual è il motivo, se c'è un motivo, quale il fine per il quale camminiamo sulle strade della vita?
Se non sappiamo definirci, comprenderci dentro una storia, non possiamo nemmeno tracciare un percorso, un progetto una via.

sabato 14 novembre 2009

Candele

Il vecchio è colui che, come dice il grande Kavafis, guardando indietro vede una lunga fila di candele spente, i suoi giorni andati, la sua memoria, e davanti ancora delle lucerne, non sa quante, ma sa, sente che sono pochi i giorni a venire. E' allora che lo prende quello struggimento, quella nostalgia per l'infinito e, forse, gli si apre lo spiraglio di un dialogo che non ha fine

venerdì 13 novembre 2009

Coppie

Matrimoni per amore/matrimoni per forza, cantava De André; ma l'amore della donna per l'uomo, dell'uomo per la donna, esiste davvero? E' davvero possibile amare oltre la vita, oltre se stessi? Se non lo è per natura potrebbe esserlo per ciò che fa dell'uomo un essere speciale: la capacità di superare gli istinti, di guardare oltre se stesso per andare incontro alla vita.

giovedì 12 novembre 2009

Silenzi

Siamo tutti contro la mafia, sono tutti contro la Chiesa : ingerente, onnipresente potere. Eppure la Chiesa si batte in prima linea contro tutte le mafie, Libera di don Ciotti, Peppe Diana, persino il Papa tuonano e hanno tuonato contro. Eppure sono circondate dal silenzio.

mercoledì 11 novembre 2009

Mura

Nel ventennale della caduta del muro di Berlino ci troviamo a combattere la battaglia quotidiana contro i barboni, le carrette del mare, i Rom: perché l'europa che celebra dimentica che anche un muro invisibile produce dolore e morte?

martedì 10 novembre 2009

Stefano Cucchi

Morire di (in) giustizia in un tempo in cui ci si aggrappa alla facile certezza del bianco e del nero, morire lasciando un padre e una madre a domandarsi come. E perché?
Vogliamo risposte. Abbiamo bisogno di sapere di nostro fratello.

lunedì 9 novembre 2009

Presto, presto

Chissà come finirà il mondo, forse sommerso da mari sempre più invadenti, forse soffocato da ciminiere sempre più diffuse, forse di virus creati in laboratorio per vendere nuovi farmaci, nuovi vaccini, per fare cassa, per gonfiare conti in banca, ma forse è già finito nel pianto di chi ha fame e non trova nessuno disposto a fargi spazio.

Acqua

Dall'acqua la vita e allora l'acqua è un bene che appartiene a tutti di cui nessuno deve potersi impadronire eppure qualcuno vuole procedere alla privatizzaazione. Diciamo no.

domenica 8 novembre 2009

Simboli

Chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo? Le domande che da sempre inmpegnano òa filosofia, domende che sembrano ricevere risposte contraddittorie: da un lato chi vorrebbe ergersi sulla storia tagliando il tronco su cui è seduto e dall'altra coloro che vorrebbero resistere.

venerdì 6 novembre 2009

Pacchi

Nuovi giochi, lotterie, pacchi, grattatichevinci, e il mondo si trasforma in un immenso paese dei balocchi di tristi e disperati, di gente che non ha altro a cui attaccarsi che il filo flebile della fortuna, dea pagana. E la sacralità della vita della crascita del lavoro non è che un pallido ricordo di vecchi-

giovedì 5 novembre 2009

Barbieri...

Privilegi e privilegiati, il mondo della politica che fa acqua da tutte le parti, il mondo dei poveri illusi che cerca ancora di trovare una ragione alla catastrofe, un rimedio possibile per non annegare, e poi la paura che sia tutto inutile. Ma almeno ci si dovrà provare, no?

mercoledì 4 novembre 2009

Di nuovo

Di Tiziano Scarpa e del Premio Strega s'è già detto tutto eppure c'è ancora chi si scomoda a parlarne. Un bel romanzo breve che scorre fino a quasi la fine e si perde nel finale come ci si potrebbe perdere fra calli e campielli.

martedì 3 novembre 2009

Privacy

E quando il grande occhio ci avrà tolto fino all'ultima goccia della nostra libertà, allora, forse, troveremo il coraggio di dire basta allo scempio che i nostri governi stanno facendo della nostra sicurezza, e della nostra privacy

lunedì 2 novembre 2009

Due novembre

Due novembre, qualcuno nasce, qualcuno invece muore ma per noi tutti ricorre una data che non dimentichiamo, il giorno in cui si fa memoria della nostra storia nei volti di chi non c'è più.

domenica 1 novembre 2009

Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.
Beati gli afflitti, perché saranno consolati.
Beati i miti, perché erediteranno la terra.
Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati.
Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia.
Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.
Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio.
Beati i perseguitati a causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia.
Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli

e chi vive fino in fondo questo programma di vita deve spesso scontare l'inferno dell'invidia, dell'incomprensione, della cattiveria, ma i malvagi non vinceranno, mai.