mercoledì 30 settembre 2009

Per amore

"Matrimoni per amore, matrimoni per forza
ne ho visti di ogni tipo, di gente d'ogni sorta" così cantava De Andrè, e molti matrimoni sono stati per forza, tanto da indurre molti a pensare che nel matrimonio non sia possibile una relazione vera, profonda, totalizzante, eppure c'è qualcosa nel dirsi Ti Amo, che ci racconta di un nsotro essere fatti per l'eterno, chi oserebbe dira per adesso ti amo? Tutto vogliamo sentirci dire ti amerò fino a... sempre

martedì 29 settembre 2009

Soli si diventa

Dio è morto e noi l'abbiamo ucciso, gridava il matto con la lanterna in mano in un giorno di mercato alla gente sbigottita. Chissà se davvero la gaia scienza è stata capace di generarare nuova luce in questo mondo.

lunedì 28 settembre 2009

La passion predominante

Giulio Ferroni (Roma, 1943) è uno storico della letteratura, critico letterario, scrittore e giornalista italiano.
Dal 1982 è professore ordinario di letteratura italiana presso l'Università "La Sapienza" di Roma; precedentemente, aveva insegnato dal 1975 presso l'Università della Calabria.
Già famosa una sua circostanziata e brillante stroncatura di Alessandro Baricco uscita nel volume collettivo Il banco dei cattivi. A proposito di Baricco e di altri scrittori alla moda (Donzelli, 2006).
Collabora con riviste e quotidiani, fra cui l'Unità.

domenica 27 settembre 2009

Grammatiche

Punti, virgole, punt'e virgole e poi apostrofi, dove metterli e dove no. La lingua italiana, e non solo, è ricca di tranelli e trabocchetti, anche per i migliori, ma la sua bellezza ci permette di perdonarle quanle difficoltà

venerdì 25 settembre 2009

"Non ci saranno nemici a cui fare la forca.
Generazioni in corsa verso un qui e ora
mostrato come una carota. A ricordare
non è chi fugge ma chi resta
o tira dritto legato a un albero
maestro, le orecchie coperti di cera."

quasi una lettura sapienziale della realtà in questi versi asciutti e forti di Giovanni Nuscis

mercoledì 23 settembre 2009

La componeda

"Componenda" significa accordo, compromesso, transazione intesa a sanare un contenzioso tra parti. Fa pensare all'accordo tra due privati o, quando non privati, a pattuizioni di poteri occulti, torbidi, segreti. Tutto il contrario della posizione di uno stato di diritto che non compone, ma garantisce imparzialmente contro i torti. E invece, in Sicilia almeno, non si è dato nella storia potere che non si ritenesse parte di una componenda, di fronte ad altri poteri, a danno di chi, per modestia, per debolezza, per isolamento, non riusciva a garantirsi con nessun potere. E lo Stato italiano si aggiusterà a questa pratica tradizionale, nei confronti del brigantaggio, della mafia e dei tanti prepotenti." (dalla quarta di copertina)

martedì 22 settembre 2009

I chiodi della storia

C.G. Jung diceva che nulla sopravvive se non sa morire, dovrebbero pensarci coloro che sbandierano regressi come fossero grandi idee innovative, dovrebbero saperlo coloro che rischiano di alienarsi i giovani e tutti coloro che credono in una chiesa incarnata nella carne della propria contemporaneità.

lunedì 21 settembre 2009

Quando...

E' qui la festa? A volte i cristiani sono troppo cupi, pensierosi, tristi, altre volte invece sembrano toccati da una follia giocosa, che però nasconde qualche vuoto, qualche carenza. La via giusta, l'equilibrio fra le due tendenze è la meta, basta ricordare che uno dei simboli più forti dopo la Croce è il Banchetto offerto da Dio.

domenica 20 settembre 2009

Maestre

Le maestre sono al centro di una riflessione anche poetica. La nuova politica scolastica sta mettendo a dura prova la scuola, i suoi operatori e gli stessi bambini: ben vengano, dunque, poesie che ci aiutano a leggere la realtà da un altro punto di vista.

sabato 19 settembre 2009

Matrimoni

Matrimoni d'amore, matrimoni per forza, cantava De André. Oggi i matrimoni sono liberi (quasi sempre e sempre carichi d'aspettative. tutto dev'essere perfetto, ma perché lo sia non basta, a volte, che ciascuno faccia semplicemente la sua parte... ci vuole ben altro .

venerdì 18 settembre 2009

L'ultima orma

Maria Grazia Calandrone è nata a Milano nel 1964 e vive a Roma.
Ha pubblicato il libro-premio Pietra di paragone (Tracce, 1998), La scimmia randagia (Crocetti, 2003, premio Pasolini opera prima, cinquina premio Dessì) e Come per mezzo di una briglia ardente (Atelier, 2005, terna premio Valeri), la silloge Illustrazioni in 7 poeti del Premio Montale 1993 (Scheiwiller, 1994) e altri testi in numerose antologie di premi e su riviste quali Poesia, Nuovi Argomenti, Le Fram, Gradiva. Compare in antologie pubblicate in Argentina (La realidad en la palabra) e in Venezuela (Caminos del Agua), in Fuori dal cielo (Empiria, 2006) e in Almanacco dello Specchio 2006 (Mondadori, 2006). Sono di prossima pubblicazione un’ampie silloge nel Nono quaderno italiano di poesia contemporanea (Marcos y Marcos, 2007) e il volume La macchina responsabile (Crocetti, 2007).

giovedì 17 settembre 2009

Piero Bigongiari

Piero Bigongiari (Navacchio, 15 ottobre 1914 – Firenze, 7 ottobre 1997) è stato un poeta italiano annoverato tra i "maestri" ermetici del Novecento.
Si è laureato nel 1936 presso l'Università di Firenze con una tesi su Leopardi discussa con Attilio Momigliano. Ha insegnato storia della letteratura italiana moderna e contemporanea ed è entrato presto a far parte del gruppo degli ermetici fiorentini, come Mario Luzi e Oreste Macrì.
Ha collaborato a numerose riviste tra cui Campo di Marte, e Letteratura.

mercoledì 16 settembre 2009

Lo sguardo dell'altro

Ritrovarsi nel volto dell'altro e non avere più paura. Vedere in uno sguardo umano la stessa luce che immaginiamo avere l'occhio di misericordia di Dio. Abbandonarsi all'abbraccio benedicente del perdono. Rinascere. Forse è possibile.

martedì 15 settembre 2009

Programma

Leggere il Vangelo per alcuni è fare l'incontro della vita. Qualcosa ti cambia dentro e il mondo sembra diverso ma diverso è la sguardo; così accade che quell'utopia d'amore assoluto, gratuito, folle appare possibile, diventa una ricerca assidua anche quando a non capire sono quelli che dovrebbero avere il tuo stesso sguardo, lo stesso desiderio.

lunedì 14 settembre 2009

1+1+1+1

Il telefono, la tua voce. Così, anni fa, suonava lo spot di un colosso della telefonia, allora solo fissa. La tua voce, come pars pro toto, come ciò che avvicina ogni lontananza, sei là ma io ti sento qui, vicino, così vicino che mi sembra che basti solo allungare la mano per poterti accarezzare. Già, mi sembra, ma non è così. L'era delle comunicazioni a distanza ci ha resi orfani dei sensi. Abbiamo un corpo, occhi, mani, gambe, e poi nasi e bocche ma non ce ne ricordiamo nemmeno, no sappiamo più guardarci negli occhi e riconoscerci nel volto dell'altro.

domenica 13 settembre 2009

New town

Il problema casa, per molti, moltissimo un incubo. Affittarla? Comprarla? Il labirinto è aperto e la soluzione, a meno di non avere le cosiddette "spalle coperte" da una famigklia che si accolla l'ingrato compito di provvedere, mai a portata di mano. Che fa il governo?

sabato 12 settembre 2009

Alle porte del paradiso

E' nel deserto che si fa esperienza di Dio ma anche, i Padri lo dicevano ai loro figli spirituali, anche dell'avversario. Il silenzio può far incontrare la voce che chiama e quella che respinge e bisogna scegliere.

venerdì 11 settembre 2009

Ritratti

Amaro ritratto di una quotidianità sempre più spenta, asfittica, senza luce. Programmi televisivi che fingono la vita e la vita che fugge chissà dove. Ovunque pur di non sostare nei visi e nelle storie di tronisti e madri patetiche.

giovedì 10 settembre 2009

Può darsi

Che cosa c'è dopo? Dopo la morte, dopo la fine di tutto. Cosa ci aspetta e se ci aspetta qualcosa, qualcuno come sarà? E se fosse il nulla dietro l'angolo? Chi di noi non si è posto queste domande? Nulla o risurrezione? E se la risurrezione cominciasse qui, fra le braccia della memoria di chi ha tanto amato?

mercoledì 9 settembre 2009

Leggere

Leggere come vizio. Chi l'avrebbe detto, noi che vorremmo vedere i nostri figli immersi nella lettura di qualche buon libro per poterli considerare dei virtuosi della lettura siamo provocati a cambiare idea: leggere per essere cattivi, invogliare alla lettura mediante l'idea della trasgressione.

martedì 8 settembre 2009

Matrimoni

Chissà fose è davvero un sogno impossibile stare insieme, incontrarsi. Un apologo in odore di fiaba con retrogusto amaro, come sempre intelligente. Rossi Testa non delude.

lunedì 7 settembre 2009

Rose

Una pattinatrice, lanciatrice di rose e uno sposo distratto; una rosa che finisce chissà dove e il rimpianto di ciò che si è perso. Un'immagine sorprendente per un Dio che troppo spesso è visto come un vecchio brontolone.

domenica 6 settembre 2009

Vie della povertà 4

Li chiamano, ma forse sarebbe meglio dire, ci chiamano, i nuovi poveri, persone insospettabili, che non dormono sulle panchine, che non chiedono l'elemosina all'angolo della strada e non lavano i vetri, ma pur avendo un lavoro hanno un reddito tale che a mala pena ce la fanno ad arrivare alla fine del mese (si parla di terza o, peggio, addirittura di seconda settimana). Questo se sono in buona salute ma se si ammalano, allora sono guai seri.

sabato 5 settembre 2009

La pietra nella mano

Ritrovare il cuore delle cose, del mondo, andare in fondo al cuore di se stessi, ricercarlo se l'abbiamo smarrito, e, una volta ritrovato, scalpellare via la pietra che lo circonda prima che sia troppo tardi, prima di averlo scagliato, duro e pesante, contro l'altro dimenticandone il volto, l'anima, il cuore di carne.

venerdì 4 settembre 2009

Italia

Paesi come rughe su un volto di vecchio attraversato dal sole e dalla pioggia, angoli come memorie scolpite di tempo immemore, strade abitate da un tempo antico che si snodano negli occhi di vecchie sedute sulla strada quando viene in tramonto.
Una descrizione accorata del nostro bel paese.

giovedì 3 settembre 2009

Lacrime in paradiso

Would you know my name if I saw you in heaven?
Would it be the same if I saw you in heaven?
I must be strong and carry on
'Cause I know I don't belong here in heaven

Would you hold my hand if I saw you in heaven?
Would you help me stand if I saw you in heaven?
I'll find my way through night and day
'Cause I know I just can't stay here in heaven

Time can bring you down; time can bend your knees
Time can break your heart, have you begging please, begging please

Beyond the door there's peace I'm sure
And I know there'll be no more tears in heaven

Would you know my name if I saw you in heaven?
Would it be the same if I saw you in heaven?
I must be strong and carry on
'Cause I know I don't belong here in heaven
'Cause I know I don't belong, here in heaven

mercoledì 2 settembre 2009

Successo

Cosa fa di uno scrittore uno scrittore di successo e un bravo scrittore? Sono la stessa cosa? Davvero il successo dice del talento e dell'arte di un autore? Ci furono scrittori che ebbero successo solo post mortem e ancora oggi ne parliamo. Si parlerà ancora fra cento anni di quelli che usciranno da una scuola di scrittura da 20.000 euro?

martedì 1 settembre 2009

Scrivere

Oggi tutti scrivono, pubblicano o comunque postano in un sito web. Chiunque si svegli una mattina e decidesse di darsi allo scrivere potrebbe farlo e lo fa. E poi accade che chi ha le carte in regola , purtroppo, non ha tempo a sufficienza. Ma magari non è un problema e il sogno di un romanzo diventerà reale.