venerdì 31 ottobre 2008

Contro ogni fondamentalismo

Nawal El Saadawi è psichiatra, si laureata in medicina al Cairo nel 1955, da sempre sul fronte della lotta in difesa per le donne e dei loro diritti ultimamente è diventata bersaglio del fondamentalismo islamico, vive esule negli Stati Uniti. Sa che la libertà in punta di penna è la più pericolosa per i poteri oppressivi che per questo cercano di mettela a tacere, ma lei non tace e racconta, anche in questa intervista, la sua storia e il suo pensiero

giovedì 30 ottobre 2008

Chiara Daino

La giovane scrittrice-attrice ligure ci presenta un altro dei suoi giochi linguistici, che lei stessa definisce "gravi", perché penetrano profondamente in una realtà che fa acqua da tutte le parti: quella di Chiara diventa una denuncia che parte dalla leggerezza della scrittura, ma mette sul banco degli imputati la inesorabile pesantezza della nostra società.

mercoledì 29 ottobre 2008

Il soprabito attillato

Un racconto breve in cui la domanda " Chi è Dio?" trova una risposta sorprendente.

martedì 28 ottobre 2008

Ottobre caldo

Giovanni Nuscis sottolinea la grande forza democratica che si è risvegliata in questo ottobre da ricordare: un'idea di protesta di fronte a ingiunzioni ritenute ingiuste, ma anche un'idea di partecipazione a decisioni che riguardano tutti, e rischiano di togliere qualità ai centri più importanti della vita sociale.

lunedì 27 ottobre 2008

Franco Arminio

Altri versi essenziali di Franco Arminio: un poeta che cerca negli eventi minimi della vita uno spessore che le dia colore e sapore. Una riserva di umanità che può solo fare bene al cuore.

domenica 26 ottobre 2008

Severino Boezio

Roberto Plevano riporta una pagina esemplare di Boezio, in cui spiega limpidamente come il bene sia una ricompensa in se stesso e come la mancanza di punizione sia un male per coloro che compiono malefatte. Una pagina che forse oggi in pochi capirebbero, ma la cui validità rimane inalterata.

sabato 25 ottobre 2008

Un appello

Beppe Sebaste lancia un appello contro l'attentato all'intelligenza che viene perpetrato da certe politiche fondate esclusivamente su un gretto economicismo. Tutti coloro che hanno a cuore la parte migliore dell'uomo, il pensiero, la creatività, la cura, sono chiamati a mobilitarsi.

venerdì 24 ottobre 2008

Berlusconi nervoso?

In un articolo breve ma incisivo, Carla Benedetti scrive intorno all'ultima uscita di Berlusconi, che vuole mandare la polizia per sedare l'agitazione nelle scuole e nelle università. In realtà il premier si è già rimangiata la cosa, ma resta l'inquietante idea di usare le maniere forti contro le manifestazioni di dissenso. In seguito si è anche detto che il governo vuole solo garantire che i ragazzi che vogliono studiare, devono poterlo fare.

giovedì 23 ottobre 2008

Titoli di coda

C'è il Calvino di Palomar in questo racconto di Francesco Forlani rivisitato, però, da un tratto molto personale che ne fanno una lettura originale e godibilissima.

mercoledì 22 ottobre 2008

Vito Mancuso

Il teologo affronta questa volta un tema assai scottante: quello della libertà di coscienza e dell'appartenenza alla Chiesa. Quando e come si può dire di appartenere alla Chiesa? Siamo tutti interpellati per cercare una risposta soddisfacente.

martedì 21 ottobre 2008

Apologhi

Roberto Rossi Testa torna con un apologo in cui si parla di due coniugi cantanti e dei casi estremi in cui ci si può trovare nella vita. Ma anche in questi c'è una possibilità in più, quella dell'amore che resta.

lunedì 20 ottobre 2008

Prisma

La musica è un riflesso della vita: ne riproduce i piani infiniti, le svolte, i conflitti. Una categoria come youtubebox può fare di sette note la testimonianza di ogni sfumatura della vita.

domenica 19 ottobre 2008

Il destino del tedesco

Perché il tedesco non si insegna nelle scuole d'Europa? Stefanie Golish prova a dire la sua: ed è subito dibattito.

sabato 18 ottobre 2008

Ancora Saviano

Un articolo di Nichi Vendola riaccende la polemica su Roberto Saviano: deve partire? Deve restare? E' chiaro che certe decisioni possono essere solo personali, ma è altrettanto chiaro che finiscono col coinvolgere un'intera comunità, che in qualche modo si sente responsabile e partecipe.

venerdì 17 ottobre 2008

Luigia Sorrentino

La colta e brillante giornalista di RAINews24 dedica a un amico da poco scomparso e a suo figlio una struggente poesia che è come un fulmineo bilancio sospeso tra vita e morte.

Le chiavi del regno

Un'amicizia, il regno, l'amore. Il tempo che passa e che ritorna nella memoria come un dolore primigenio. Il tempo che sa far crescere radici profonde. Forse serviranno per accendere il cerchio di fuoco finale, quello da attraversare nell'ultimo istante , quello che ci separa di un soffio dal giorno senza fine, ma sono quelle radici a rendere possibile l'esperienza della vita che si fa dono, il tutto nel frammento.

mercoledì 15 ottobre 2008

Roberto Saviano

L'autore di Gomorra è stato condannato a morte dalla malavita. E' nostro dovere civile e morale stringerci intorno a lui, fare quadrato di fronte a ogni tentativo di trasformare la società degli uomini in una giungla di bestie selvagge.

martedì 14 ottobre 2008

Artigiani

Roberto Rossi Testa descrive il mondo appartato di un uomo che possiede una piccola bottega di oggetti usati da rivendere. E si scopre che la vera dignità e la vera bellezza sono nei luoghi meno frequentati e appariscenti. La verità è una merce rara, che bisogna amare: solo allora ti accade di trovarla.

lunedì 13 ottobre 2008

Angelo Moscariello

Arturo Fabra intervista Angelo Moscariello, che ha scritto e scrive in modo egregio di cinema: Come si guarda un film, Come si gira un film, i Dizionari del cinema fantasy, fantascienza e horror. Ce n'è per uttti i gusti, comprese le classifiche dei migliori film e dei registi più letterari e più cinematografici.

domenica 12 ottobre 2008

Ivano Porpora

Il giovane scrittore ci presenta un racconto interessante, per la capacità di far reagire i personaggi tra di loro, in una specie di teoria dei vasi comunicanti, per cui io sono allo stesso tempo il fedele e l'infedele, il santo e il traditore. Un modo per non pensarsi mai arrivati e per capire fino in fondo le ragioni dell'altro.

sabato 11 ottobre 2008

Che fine fa la democrazia?

Un articolo provocatorio su un tema di grande attualità: di che natura è la democrazia oggi, in Italia?
La Costituzione è davvero rispettata? O ci sono segni di prevaricazione sotterranea? Un argomento che suscita dibattiti accesi.

venerdì 10 ottobre 2008

S.Anna di Stazzema

L'ultimo fil di Spike Lee, Miracolo a Sant'Anna, ha suscitato molte pplemiche, per una sorta di revisionismo che vi sarebbe stato attuato. Probabilmente il regista intendeva parlare d'altro (la questione del razzismo nei confronti dei soldati americani di colore). Ma allora sarebbe sato meglio non toccare un punto così sensibile della storia italiana.

giovedì 9 ottobre 2008

Gossip

Cos'è il gossip? Qui si prova a darne una lettura che è anche una specie di giudizio universale su una società che ha ridotto tutto ai minimi termini: pur di finire in prima pagina, costi quel che costi.

mercoledì 8 ottobre 2008

Peppe Fiore

Rosella Postorino invita alla lettura dell'ultimo, graffiante libro di Peppe Fiore, Cagnanza e padronanza: un bisturi che taglia nella carne viva e dolorosa dei rapporti umani.

martedì 7 ottobre 2008

E se Berlusconi...

Un'ipotesi improbabile, ma suggestiva: e se Berlusconi, disgustato dei compromessi della politica, si appartasse in un ritiro sereno e riflessivo, per vedere la vita da una distanza sicuramente illuminante? Quali sarebbero i temi di questa riflessione? Tutto parte dalla difficoltà di scrivere buonanotte con la tastiera del computer.

lunedì 6 ottobre 2008

Filastrocche

Nadia Agustoni riesce a creare con le sue filastrocche un'atmosfera simbolica in cui il lettore è chiamato a collaborare, a cercare un significato che, alla fine, è sempre un suo significato, ma che può valere anche per gli altri, in una ricerca continua di unità e distinzione.

domenica 5 ottobre 2008

Rifiuti

Il paesologo, scrittore e poeta Franco Arminio è impegnato in prima fila nella battaglia sociale riguardante il problema dei rifiuti. Qui troviamo una testimonianza sull'azione per evitare la discarica sul Formicoso. Il tentativo di sensibilizzare l'opinione comune è sempre prezioso e non deve mai venire meno.

Tutti gli uomini del presidente

Una disanima di Asor Rosa sull'ascesa e i metodi di Silvio Berlusconi: cosa pensare della sua politica? Del rapporto col ventennio fascista? La critica di Asor Rosa è stringente e argomentata. Certo, è solo una delle tante prospettive da cui può essere considerata l'azione del Cavaliere

sabato 4 ottobre 2008

Josephin Miles

Un testo commovente della poetessa e critica statunitense, affetta da artrite reumatoide debilitante. Una prova di come dal doloe possano generarsi vere e proprie perle, e di come nella vita, a volte, la vera disgrazia sia non passare attraverso questo crogiuolo.

venerdì 3 ottobre 2008

Crisi finanziaria

Quali scenari apre la crisi finanziaria americana? Si può pensare di tutto e il contrario di tutto. In questo racconto c'è una visione apocalittica, magari irrrealizzabile, ma certamente inquietante.

giovedì 2 ottobre 2008

Mare verticale

Alberto Pezzini recensisce Mare verticale, di Cecilia Carreri: un viaggio non solo fisico, ma anche interiore, alla ricerca di valori che rischiano di perdersi in una civiltà in cui tutto diventa commercio.

mercoledì 1 ottobre 2008

Jovanotti

Mauro Baldrati s'interroga sulla famosa canzone A te, del Lorenzo nostrano. Cosa c'è che può dargli fastidio in quel testo osannato dal pubblico di qualunque età? Per trovare una risposta si può arrivare anche a chiedere allo psicanalista.