domenica 31 agosto 2008
Marino Magliani
Magliani è uno scrittore di grande finezza letteraria: la sua scrittura nitida traccia disegni di vita a volte indimenticabili. Questo racconto può darne un'idea: senza parere, le immagini quotidiane lasciano spazio al simbolo finale, di grande suggestione. Anche oggi si può scrivere di cose semplici ottenendo effetti di tutto rispetto.
sabato 30 agosto 2008
Non è un paese per vecchi
Mauro Mirci, originale scrittore siciliano, scrive un'altrettanto originale minirecensione al libro di Cormac McCarthy, Non è un paese per vecchi, mettendo in risalto alcune colonne portanti dello stile e del tono, ma soprattutto citando una frase che è in effetti di notevole spessore umano. Qualcuno, evidentemente, ancora crede nella verità.
venerdì 29 agosto 2008
Testamento biologico
Vito Mancuso affronta a modo suo uno dei temi più delicati del momento, quello del testamento biologico. Lo fa mettendo in discussione l'idea di natura, criticando l''assoluta autonomia e l'assoluta dipendenza da essa. L'uomo di fronte alla natura si può collocare solo da una duplice prospettiva: libertà e responsabilità.
giovedì 28 agosto 2008
Riccardo Ferrazzi
Continua la pubblicazione di stralci di romanzi in fieri, in cui Ferrazzi tratta di categorie esemplari: questa volta tocca ai flagellanti, coloro che non possono fare a meno di macerarsi nei sensi di colpa, e, quel che è peggio, far macerare anche gli altri. Categorie da prendere con le molle, in definitiva.
mercoledì 27 agosto 2008
Shakespeare
Antonio Sparzani e Gaja Cenciarelli proseguono nella loro esplorazione dei capolavori del grande Bardo. Questa volta lo sguardo sosta sull'incantevole e drammatico incontro di Romeo e Giulietta. Vi si ritrova la bellezza e la tragicità di un amore divenuto simbolo universale.
martedì 26 agosto 2008
Cohen e Lorca
Mauro Baldrati pubblica un testo in cui Loris Pattuelli affronta il tema della poesia che trova i suoi veri destinatari. In questo caso si tratta di un testo di Federico Garcia Lorca, Piccolo valzer viennese, che scopre in Leonard Cohen uno splendido lettore capace di trasformarlo in musica.
lunedì 25 agosto 2008
Spiagge
Francesco Forlani concentra, in una struttura poetica che ricorda i testi di Prèvert, il nucleo incandescente del tema della natura minacciata. La fragilità dell'uomo si rivela proprio dove egli crede di poter dominare gli eventi. Non resta che l'umiltà del poeta, che rinuncia al titanismo imboccando la strada più feconda della denuncia della condizione umana.
domenica 24 agosto 2008
Giovani d'oggi
Don Gino Rigoldi affronta senza peli sulla lingua il problema dell'educazione e della crescita dei giovani. Lo spunto deriva dall'episodio incredibile del giovane sottratto alla madre con varie motivazioni, tra cui, pare, quella di partecipare alle riunioni del partito di Rifondazione comunista. Il discorso però si allarga ai criteri di un'educazione autentica e profonda.
Polli e galline
Pamela Canali, vegan convinta, ci parla degli animali da una prospettiva decisamente originale. Vale la pena seguirla nelle sue argomentazioni, perché un dibattitto su questi temi può aprire nuovi spiragli nella considerazione del mondo che ci circonda.
sabato 23 agosto 2008
Diritti d'autore
Il dibattito sui diritti d'autore in internet è sempre acceso. Qui riportiamo un discusso intervento di Luca Barbareschi. Il dialogo resta aperto, e anche lo scontro, a quanto pare.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)