Emanuele Giordano sottopone alla nostra attenzione un articolo provocatorio di Silvia Ronchey sulle mistiche cristiane. Il tema è il ruolo della donna e le conseguenze dei vari fondamentalismi religiosi sulla sua vita quotidiana.
La cura dell'anima è un libro in cui Anselm Grun propone la sua visione della vita, nel tentativo di ricuperare, all'interno della crisi che investe la fede in Occidente, il senso profondo dell'esperienza di Dio. Il monaco benedettino è autore di un gran numero di volumi che tocca praticamente tutti i temi fondamentali della spiritualità cristiana.
Francesco Forlani è un geniale letterato che vive tra l'Italia e la Francia. Il suo eclettismo lo porta a cimentarsi anche con prodotti come quello che vi presentiamo. Oltre a essere fine poeta e scrittore, possiede una sorprendente carica di simpatia.
Una denuncia di Alessandro Seri, sensibile e impegnato poeta marchigiano, che provoca i poeti suoi coetanei a entrare nel vivo dei drammi della vita. La torre d'avorio non è certo la sua bandiera.
Una riflessione su kosmos e nomos a cura di Valter Binaghi. La crisi spirituale consegue anche alla perdita dell'armonia con le leggi dell'universo, che dovrebbero risuonare e riflettersi in una corrispondente armonia tra scienza e fede.
Il bisogno di consolazione nello sport e nella poesia secondo Nadia Agustoni, poetessa dalle corde drammatiche e delicate, che riesce a entrare con naturalezza nelle pieghe nascoste del mistero del dolore umano.
Stefania Nardini, giornalista impegnata su più fronti, ci intrattiene con le amenità delle contraddizioni mediatiche: un coacervo di interessi e di personaggi senza scrupoli.
Un intervento di Beppe Sebaste sulla necessità di conoscere la Costituzione italiana, per poterla difendere dagli attacchi di chi pensa di poterla aggirare per interessi propri o di partito. Sebaste, scrittore italiano di grande interesse, scrive su L'Unità.